Montenegro Airlines verrà privatizzata

February 7, 2008   | Shtypi / Mediji

Il Montenegro lancia la vendita del 30% del capitale azionario della Montenegro Airlines, terza società aerea nazionale, che sarà ricapitalizzata entro la fine dell’anno.
È stata lanciata la vendita della terza società aerea nazionale montenegrina, Montenegro Airlines, che sarà ricapitalizzata entro la fine dell’anno. Lo rende noto il quotidiano di Podgorica Vijesti, riportando l’annuncio del Presidente della società aerea di Stato, Zoran Djurisic, della ratifica di un accordo che permetterà la vendita del 30% percento delle azioni ad investitori privati, mentre il pacchetto azionario di controllo rimarrà nelle mani dello Stato. Secondo Djurisic, si tratta del più grande investimento nella proprietà nella società che è stato fatto finora dalla Banca Europea per lo Sviluppo (BERS) .
Il Montenegro decide così di promuovere un’importante privatizzazione come incentivo per gli investimenti esteri, in seguito alla decisione di ampliare le tratte verso la Russia e verso Parigi, considerata da Djurisic una mossa estremamente intelligente e imprenditoriale da parte del Governo del Montenegro per aumentare il valore di mercato della società, in vista della decisione di vendere parte del pacchetto azionario. Non sono state rese note le offerte eventualmente presentate da parte degli investitori esteri interessati all’acquisto della società.

Rinascita Balcanica