Montenegro: via al piano di privatizzazioni

March 15, 2008   | Shtypi / Mediji

Vujica LazovicIl vice Premier Vujica Lazovic ha evidenziato che l’elenco dei progetti adottato inizialmente dal Consiglio per le privatizzazioni è stato modificato nella parte riguardante alla utility dell’energia Elektroprivreda Crne Gore (Epcg). Lo Stato conserverà, infatti, la quota di controllo del 55% nella Epcg, mentre la vendita del pacchetto di minoranza assicurerà gli investimenti necessari alla ristrutturazione delle strutture esistenti e la costruzione di nuove.
Il governo ha incaricato il dipartimento per le privatizzazioni di elaborare nel corso di due settimane le strategie di denazionalizzazione per la Duvanski Kombinat Podgorica (produttrice di tabacco), l’Istituto di medicina fisioterapica, riabilitazione e reumatologia “Dr. Simo Milosevic”, la Elektroindustrija Obod (produzione di apparecchiature elettriche), ed i piccoli impianti idroelettrici che appartengono attualmente alla Epcg. Il piano prevede il prosieguo del processo di privatizzazione avviato lo scorso anno per la Montepranzo-bokaprodukt, produttore agricolo insolvente, e per la Jadran Shipyard (riparazioni navali).velika plaza_ulcinj
Le società turistiche Htp Budvanska Rivijera e Htp Ulcinjska Riviera, assieme all’Istituto per la metallurgia ferrosa di Niksica, la petrolifera Montenegrobonus, la Marine Bar e la Barska Plovidba saranno nell’elenco delle privatizzazioni per il 2008. Saranno denazionalizzate, a seguito dell’adozione dei programmi di ristrutturazione, anche le società strategice Luka Bar, Montenegro Airlines e Zeljeznica Crne Gore.

http://www.eurofinanza.it/