Centro di cultura Ulcinj – Museo civico

October 15, 2008   | Kulturë / Kultura

Il Centro di cultura di Ulcinj è stato formato nel 1994 con l’integrazione degli enti comunali di cultura.
Ne fa parte il Museo, il cui fondo è stato sistematizzato in diverse collezioni, ed oggi ha una sezione archeologica, una etnologica e una d’arte.
È sistemato in tre edifici: una chiesa-moschea, che ospita la collezione archeologica; un edificio in cui è esposto il materiale etnografico e la Torre dei Balši?, adattata ai bisogni della galleria.
È particolarmente suggestivo lo spazio espositivo dell’antica Piazza degli schiavi, dove si trova la chiesa-moschea.
La collezione archeologica è situata in una chiesa del 1510 che nel 1693 fu mutata in moschea.
Nel suo sincretismo essa è di per sé un irripetibile monumento alla compenetrazione della cultura occidentale e di quella orientale.
Gli oggetti esposti appartengono al periodo preistorico, ellenico, ellenistico, romano, medievale e turco e sono stati ritrovati a Ulcinj.
La ceramica esposta include vasi illirici, vasi greci con figure rosse e lekythos, idrie ellenistiche, crateri, anfore, vasellame romano, vasi medievali, paioli, boccali e piatti veneziani, brocche turche ed altro.
Hanno un valore particolare il basamento con scritta in greco, dedicato alla dea Artemide e un cammeo antico.
Sono esposti frammenti di un portale della tarda antichità, un capitello ionico, parti del ciborio di una piccola chiesa degli inizi del IX secolo, capitelli e colonne di cattedrali ed altre chiese del periodo compreso fra il XIII e il XVI secolo, oggetti con scritte in latino e in arabo.
Nella mostra figura una preziosa collezione di monete medievali, con esemplari di folar di Ulcinj: a fronte recano una rappresentazione della fortezza, con tre torri e le porte della città e la scritta CIVITAS DUCIGNI; a tergo è rappresentato l’agnello, simbolo della città, oppure la Madonna, protettrice di Ulcinj La Torre dei Balši? è adibita a mostre pittoriche.
All’ultimo piano della struttura si trova una piccola mostra dedicata a Sabataj Ceva, famoso promotore della riforma del Talmud.
Nella sezione etnografica del Museo, grazie all’accurata selezione di materiale caratteristico del luogo, viene rappresentato lo sviluppo della cultura spirituale e materiale di Ulcinj, nella quale sono armoniosamente presenti e connessi vari influssi.